Cosa intendiamo per Brand Identity?

brand strategy

Un concetto molto in voga ultimamente che comprende ogni aspetto grafico e concettuale di un logo distintivo aziendale: le caratteristiche grafiche, l'universo concettuale di valori di un'azienda e i segni distintivi che lo vanno a caratterizzare in modo unico e originale.

Quindi ciò che gli utenti percepiscono del Brand stesso su un piano istintivo ed emozionale. La reputazione di un'azienda perciò è direttamente proporzionale alla riconoscibilità che la stessa ha sul mercato di riferimento nei confronti dei propri
clienti, i quali percepiscono a livello inconscio e grazie all'esperienza positiva quel bagaglio di valori e simboli condiviso insieme; in virtù di questo processo
ogni azienda riesce a differenziarsi dalle altre e ad essere immediatamente riconoscibile dai suoi clienti.

Un Brand Unico e Originale

E'  l'aspetto decisivo che porta un Logo ad essere individuato tra tanti, indipendentemente dal fatturato dell'azienda; chiaramente per alcune aziende ( es. Coca Cola, Nike)
il fatturato permette loro di destinare ingenti risorse nel marketing investendo così a tempo indeterminato in questa opera di persuasione e sedimentazione del brand.
ma è pur vero che siamo in presenza di numerose realtà aziendali che possono vantare fatturati importanti al pari delle sopracitate, senza che il relativo Brand sia immediatamente riconoscibile.

brand-strategy Ferrara

 Il Logo

Dopo aver individuato il nome del prodotto o servizio (cd. naming) senza dubbio il fattore imprescindibile e maggiormente identificativo di un brand, il passo successivo è il Logo che possiamo commissionare ad un Grafico professionista.
Molto importante è avere a grandi linee in testa la direzione che vogliamo prendere: solo lettere o caratteri? un simbolo? magari una sinergia di entrambi, vogliamo uno stile accattivante e moderno o qualcosa di tradizionale e rassicurante?
ricordiamoci inoltre che la scelta dei colori è fondamentale: nella psicologia moderna ciascun colore viene associato ad un'emozione specifica che viene sollecitata in modo inconscio alla vista del colore stesso; pensiamo al verde e al suo uso associato al concetto di natura ed ecologia e "freschezza" in generale.

brand Strategy colori
Please follow and like us:
Pin Share